Che cos’è lo scrapbooking e come iniziare?

Che cos’è lo scrapbooking e come iniziare?

Arte creativa e didattica, lo scrapbooking è un hobby sempre più diffuso che consente di conservare i propri ricordi fotografici in maniera originale e del tutto personale.

Di origini piuttosto antiche e “inventato” molto probabilmente negli Stati Uniti, lo scrapbooking è un’arte creativa che permette di creare e personalizzare album utilizzando non solo fotografie ma anche diverse tipologie di materiali ornamentali, come carta, nastri, ritagli, adesivi, fiori e oggetti di vario tipo.

Ma che cos’è lo scrapbooking? Qual è il significato di scrapbooking?

Il termine scrapbooking deriva, infatti, dall’unione delle parole inglesi “to scrap”, ovvero “ritagliare”, e “book”, cioè “libro”, e sta quindi a significare la realizzazione di album e libri grazie a ritagli e avanzi non solo di carta o stoffa ma anche di altri tipi di materiali e di abbellimenti (scrapbook).

Trattandosi di una vera e propria arte creativa e di una ormai consolidata tecnica del fai da te, oltre che di hobby che sta conquistando sempre più appassionati, anche lo scrapbooking possiede alcuni termini precisi che devono essere utilizzati se si vuole realmente padroneggiare questa tecnica.

Alla base di ogni lavoro di scrapbooking c’è il layout (LO), ovvero la pagina sulla quale andranno disposti tutti gli elementi grafici; una volta definito il layout è poi possibile utilizzare diverse tecniche per creare il proprio scrapbook, ovvero il proprio album di fotografie, il proprio libro dei ricordi o i propri biglietti di auguri.

Si può così impiegare il journaling, che consiste nell’inserire un testo o una descrizione di accompagnamento, anche di poche righe, a un’immagine così da raccontare una storia oppure optare per l’embellishments, ovvero per l’applicazione di abbellimenti ornamentali di tipo scrap come ad esempio fiorellini, bottoni, nastri e ritagli la cui funzione è appunto quella di decorare in maniera creativa e personale una determinata pagina di un album di foto o di un libro.

tecnica del Journaling

Altre tecniche ampiamente utilizzate per la realizzazione di uno scrapbook sono il tearing, che permette di creare decorazioni impiegando diversi pezzi di carta strappati, l’embossing, che consente di produrre dei decori a rilievo sulla pagina o la tecnica del quilling, grazie alla quale è invece possibile realizzare decori e abbellimenti utilizzando strisce di carta arrotolate.

card making
quilling

A queste si aggiungono, infine altre due tecniche di scrapbooking estremamente interessanti, vale a dire il cardmaking, che permette di creare biglietti e cards fatte a mano, utilizzando materiali come colori di ogni genere (soprattutto matite colorate e colori a base di acqua e alcool), fustelle, carta e timbri, e il mixed media art, che consiste invece nella realizzazione di lavori scrap tridimensionali, grazie all’impiego di abbellimenti, inserti e decorazioni a rilievo come gli stencils e le paste specifiche per questa particolare tipologia di tecnica.

Oltre a questi diversi termini scrap è necessario conoscerne anche altri propri dello scrapbooking come template, ovvero le maschere, i ritagli di lettere e le sagome utilizzate per la decorazione, e

mat, parola impiegata per indicare i bordi applicati per far risaltare una determinata immagine o foto sulla pagina.

Utilizzando la tecnica dello scrapbooking è quindi possibile realizzare degli album di foto del tutto personali e originali, sebbene questa tecnica creativa possa essere impiegata anche per creare altri tipi di “oggetti” come scatole di carta e cartone, biglietti di auguri, libri di ricordi, cartoline personalizzate e così via.

Come fare scrapbooking: i diversi materiali necessari

Chiarito lo scrapbooking cos’è, bisogna ora capire quali sono i materiali, gli oggetti e le decorazioni scrap dei quali è necessario dotarsi e in che modo iniziare a progettare un lavoro di scrapbooking che può essere, come detto, un album di foto, un libro, una scatola, un quaderno, una cornice, un invito, un calendario, dei segnalibri, delle targhette chiudi-pacco, delle gift tag, dei biglietti di auguri o di ringraziamento per diverse occasioni e così via.

strumenti necessari per lo scrapbooking

Per iniziare a fare scrapbooking manuale o cartaceo è ovviamente necessario procurarsi alcuni strumenti di base, ovvero forbici, taglierino, colla, carte colorate (carte da scrapbooking) ed elementi ornamentali di diverso genere come adesivi, stencils, timbri con disegni o scritte, pezzi di stoffa e così via.

Nella scelta di questi materiali scrap basic è necessario porre la giusta attenzione così da essere certi di ottenere, a conclusione del lavoro, uno scrapbook di qualità.

Per quanto concerne la carta è quindi necessario dotarsi di cartoncini di colori, forme, fantasie e grammature diverse; potete, ad esempio, utilizzare dei fogli stickers trasparenti in acetato per decorare album di foto e libri oppure potete usare dei fogli di carta marmorizzata o in altre fantasie per ricoprire scatole, diari e ogni altro tipo di oggetto.

Non va, poi, mai dimenticato che nello scrapbooking la fantasia è l’elemento principale per questo potete usare qualunque altro materiale avete in casa!

Altri materiali necessari in kit base per lo scrapbooking sono la colla e le forbici; per la colla è bene preferire quella stick per le fotografie ma non fatevi mai mancare neanche il nastro bioadesivo, la colla in gocce e il bioadesivo spessorato, mentre per quanto concerne le forbici si consiglia di dotarsi non solo di un modello a lame lisce ma anche di uno dentellato così da poter creare formati e decori particolari; alle forbici normali e sagomate vanno poi aggiunti taglierina, cutter, shape e righello.

Nel kit di base per fare scrapbooking non possono poi mancare i colori, che possono essere pennarelli, matite colorate, acquerelli e tempere, così come tutti gli altri strumenti che consentono di realizzare le decorazioni ( timbri, perforatrici, maschere, washi tape, sagome, feltro, stickers, etichette, polverine, nastri, ink pad, perline, fiori, ritagli di stoffa e altri oggetti decorativi di colori e fantasie differenti).

In fase di acquisto dei materiali per lo scrapbooking è bene preferire prodotti di alta qualità, così da essere certi che il risultato finale sarà all’altezza delle aspettative, per questo si consiglia di rivolgersi sempre a siti o rivenditori specializzati in materiali scrap, ovvero a specialisti che trattano questa specifica tipologia di materiali.

Come iniziare a fare scrapbooking

Sebbene oggi esista anche una versione digitale dello scrapbooking, quello manuale resta senza dubbio il più affascinante perché consente di dare libero sfogo alla propria fantasia e di creare qualcosa di unico per ricordare un momento particolarmente importante della propria vita.

Per iniziare a fare scrapbooking è innanzitutto necessario accertarsi di avere tutto il materiale indispensabile così da non riscontrare problemi in corso d’opera.

Fondamentale è poi raccogliere le idee facendo una sorta di brainstorming nel corso del quale si può prendere nota del tipo di lavoro scrap che si intende realizzare, del tema scelto per il progetto, del numero di pagine che andranno a formare lo scrapbook, degli elementi decorativi e degli abbellimenti che si vuole utilizzare e così via.

Con le idee più chiare e con un progetto alla base è poi possibile passare a selezionare le fotografie e gli elementi decorativi e ornamentali che si utilizzeranno per lo scrapbook; fatto questo si consiglia di definire con cura il layout, che dovrà essere lo stesso per ogni pagina, per poi passare a dare un nome al proprio progetto di scrapbooking, titolo che potete inserire solo sulla copertina o su ogni singola pagina dello scrapbook.

album scrapbooking
layout scrapbooking

A questo punto potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e personalizzare il vostro scrapbook utilizzando le tecniche e gli elementi decorativi che più preferite; potete inserire didascalie o piccoli paragrafi allegati alle foto, oppure decorare le pagine con inserti di stoffa, carta o cartoncino o ancora realizzare decorazioni a rilievo e cornici…nello scrapbooking la creatività non ha limiti!

Se siete dei principianti che si approcciano per la prima volta allo scrapbooking, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un mini-album fotografico; come detto precedentemente raccogliete le idee e definite il layout e poi passate alla selezione delle foto che desiderate inserire.

iniziare a fare scrapbooking

Fatto questo potete iniziare a decorare, realizzando innanzitutto la copertina e successivamente dedicandovi alle pagine, ognuna delle quali potete personalizzare come più vi piace.