Coordinato Tavolo Pasqua: “Aria di Primavera”

Coordinato Tavolo Pasqua: “Aria di Primavera”

Pasqua è alle porte, realizziamo con Elena un coordinato per abbellire la nostra tavola in quei giorni!

Eh sì, Angoline, è già tempo di Pasqua e di dare finalmente il benvenuto alla mia amata Primavera! E visto che ci piace così tanto maneggiare la carta, ogni pranzo o cena “particolare” diventa subito un’altra occasione per dare sfogo alla creatività. Quindi oggi vi propongo un coordinato per la tavola di Pasqua ricco di fiori e richiami alla primavera ma anche ai classici pasquali: coniglietti e ovetti!

MATERIALE UTILIZZATO:

Il coordinato che ho preparato si compone di segnaposto, sottobicchiere, portaposate e menù.

Cominciamo dal segnaposto, che ho pensato dovesse contenere anche una piccola coccola per gli ospiti: un ovetto di cioccolato! Ho scelto dal pad una carta che avesse un motivo floreale ed ho ricavato un quadrato di cm 10×10 che ho cordonato a 3 – 6 – 9 cm. Ho piegato In corrispondenza della seconda cordonatura e segnando 1 cm dal lato destro ho posizionato la fustella cerchio più piccola del set in modo che venisse tagliato metà cerchio, e ho fustellato. Questo sarà l’alloggiamento dell’ovetto di cioccolato. Ho segnato poi tutte le cordonature e ho incollato l’aletta di 1 cm in modo da avere una sezione triangolare.

coordinato tavola pasqua 1
coordinato tavola pasqua 2
coordinato tavola pasqua 3

Per realizzare il portaposate ho deciso di utilizzare la stessa carta del segnaposto, ma prima di procedere al taglio ho misurato l’ingombro totale che avrebbero avuto le posate che intendevo utilizzare per il pranzo di Pasqua e sulla base di quello ho calcolato la misura del rettangolo di partenza: nel mio caso 21×23 cm, che ho cordonato nel lato corto a 10 e 20 cm, poi ho ruotato di 90° e nel lato lungo ho cordonato a 22 cm.

coordinato tavola pasqua 4

Nella cordonatura a 10 cm ho segnato 14 cm dal basso e nella cordonatura a 20 cm ho segnato a 10 cm, tagliando via la parte eccedente in modo da ottenere un taglio inclinato, e tagliando via i triangolini in corrispondenza delle alette di 1 cm, ho piegato le cordonature ed ho incollato il tutto ottenendo una tasca inclinata che andrà a contenere le posate, ed ho stondato gli angoli in alto.

coordinato tavola pasqua 5
coordinato tavola pasqua 6

Ho pensato di fare anche un sottobicchiere, per rendere tutto armonioso, fustellando semplicemente un cerchio dalla carta fiorita su fondo bianco. Io ho utilizzato il cerchio cucito, ma un’alternativa carina può essere un cerchio smerlato o scallop.

coordinato tavola pasqua 7

E per finire, visto che durante i pranzi delle feste si presentano sempre svariate portate, ho realizzato un semplicissimo menù utilizzando la carta a quadri che richiama le tovaglie e i pic nic e un normale cartoncino bianco dove scrivere (a mano se si ha una bella calligrafia, altrimenti al pc e poi stampato) il menù. Le misure dei 2 rettangoli sono 8,5×18 cm per la patterned e 7×16,5 cm per il cartoncino bianco. Ho poi stondato gli angoli, li ho accoppiati ma senza fermarli in maniera definitiva, ho forato al centro e a 1,5 cm del bordo superiore e li ho uniti con un nastro verde, con l’idea poi di utilizzare la patterned successivamente come segnalibro, togliendo il menù.

coordinato tavola pasqua 8

Sono passata poi alla decorazione, ma rimanendo sempre sul clean & simple; ma qui ognuno è libero di seguire la propria vena creativa! Io ho utilizzato dei coniglietti fustellati, dei cerchi scallop e cuciti, lasciando sempre la carta come protagonista però!

coordinato tavola pasqua 9
coordinato tavola pasqua 10
coordinato tavola pasqua 11

Spero che anche questo progetto vi sia di ispirazione, non vedo l’ora di vedere tutte le vostre versioni! Su su, spargiamo un po’ di bellezza e di fiori, non ci possono che fare bene!!

Buona Primavera e Buona Pasqua!

Dittina Elena