Tutorial: Explosion Box Per Bottiglie

Tutorial: Explosion Box Per Bottiglie

Bentornate!!!!
Alzi la mano chi sotto natale, va sempre in crisi quando deve regalare delle bottiglie di vino, spumante, liquori o altro?
Come le incarto? Prendo un sacchetto già fatto? Una busta? Metto un fiocco e via?
Queste domande mi assillano sempre e così ho pensato di creare una explosion box per le bottiglie!!

STRUMENTI

MATERIALI

PROCEDIMENTO

Ritagliate 4 strisce di cartoncino vegetale, a seconda della dimensione della vostra bottiglia, aggiungendo mezzo centimetro in più sia in larghezza che in altezza (io avevo una bottiglia da 30,5x7cm quindi, le mie misure saranno di 31×7,5). Ritagliate anche un quadrato in cartoncino vegetale per la base (nel mio caso da 7,5×7,5).

Tagliare il cartoncino step 1

Prendete il cartoncino bianco e ritagliatene 4 strisce, aggiungendo 3cm su ogni lato lungo (nel mio caso 3cm + 7,5cm + 3cm) e ben 5cm su ogni lato corto (quindi, 5cm + 31cm + 5cm)

Tagliare il cartoncino step 2

Avvicinate due strisce di cartoncino bianco ed incollate nel mezzo il quadratino di cartoncino vegetale, lasciando 5 millimetri, incollate anche le due strisce di cartoncino vegetale.
Chiudere il tutto come se fosse la copertina di un mini album.

Assemblare i cartoncini e chiudere a mò di scatola

Incollate le due strisce di cartoncino bianco sulle rimanenti in cartone vegetale. Ora, ritagliate una striscia di cartoncino bianco, più o meno della stessa dimensione della striscia di cartoncino vegetale che rimane ed applicatela come in foto.

Incollaggo step1

Incollate le due strisce avanzate sotto la striscia unica, facendo attenzione a lasciare i 5millimetri di gioco dal quadrato della base

Incollaggio step 2

Ribaltate la struttura, prendete il nastro e fermatelo sul fondo. Scegliete una carta e ricavatene un quadrato da 7,2×7,2cm da applicare sopra il vostro cordino.

Ritagliate una striscia di Bazzil Nero da 1,8×30,5cm. Prendete un ritaglio di cartoncino bianco e tagliatelo di 4x3cm. Ora create due piccole aperture seguendo lo schema della fibbia.

Realizzare la fibbia di Babbo Natale

Scegliendo il lato su cui andrà la fibbia, prendete le misure delle pieghe del bazzil nero girando attorno alla vostra scatola (le pieghe saranno diverse a seconda di come avrete posizionato le strisce e di quanto spazio avrete lasciato intorno alla base).

Chiudete il tutto con un pezzettino di nastro adesivo!

Chiudere la fibbia

Scegliete i fogli fantasia che desiderate e ritagliatene 8 strisce da applicare sui lati interni ed esterni. Le dimensioni varieranno a seconda della dimensione della bottiglia (per me, le strisce saranno di 7,2×30,5cm).

Ritagliare 8 strisce ciascuna pe ogni lato

Passiamo ora al coperchio!

Seguite lo schema per il coperchio, ricordandovi che se volete un coperchio più alto, dovrete aumentare la dimensione di tutti i quadratini. Per quanto riguarda il quadrato centrale, aggiungete sempre mezzo centimetro in più rispetto a quello del fondo (nel mio caso, se il mio fondo è da 7,5×7,5 il mio quadrato del coperchio sarà di 8x8cm).

Realizzare il tappo del portabottiglie scrap

Una volta che il coperchio è pronto, ritagliate due quadrati di carta fantasia nelle dimensioni che vi serviranno, ricordando che se state lasciando un bordino, togliete sempre 3millimetri dai lati. Nel mio caso, essendo di 8×8 e 2cm di altezza, i miei quadrati saranno di 7,7cm e 8 strisce da 7,7×1,7cm

Decorare il tappo con carta da scrap
Porta bottiglia con carta fai da te

Mettete dentro la vostra bottiglia, fermate il pacco con la cintura, mettete il coperchio e chiudete con il nastro!
Se lo desiderate…. Decorate ulteriormente con una tag!!!
Buon Natale a tutti!!!!