Home Decor “Aria di Provenza”

Home Decor “Aria di Provenza”

Realizziamo un bellissimo Home Decor al profumo di Provenza grazie al tutorial di Elena Solfanelli

Ciao Angoline,

per festeggiare l’arrivo dell’estate ho deciso di realizzare un home decor sperimentando una tecnica che non avevo mai provato. Curiose? Ecco l’home decor “Aria di Provenza

MATERIALE UTILIZZATO:

Avevo visto in rete questa tecnica per ottenere l’effetto legno “artificialmente” e ho voluto provare a realizzarlo anche io. da qui l’idea di un piccolo pannello fatto da tre assi di legno tenuto insieme da un cordino e decorato con la lavanda, e che servisse per tenere una foto oppure degli appunti o promemoria, insomma qualcosa da ricordare!.

Partiamo dal cartoncino bianco liscio: ho ritagliato 3 strisce che misurano 6×24 cm e per ottenere quell’effetto tavola di legno prima ho steso l’inchiostro marrone chiaro o sabbia sul fondo con il blending tool, per togliergli il bianco.

home decor 10
home decor 9

Poi ho preso l’inchiostro marrone più scuro e l’ho passato sulla striscia di cartoncino nel senso della lunghezza, per dare l’idea delle venature del legno.

home decor 8

Bastano piccole passate veloci, senza premere troppo, diciamo un tocco leggero, e magicamente si materializza una stecca di legno!!

home decor 7

Vi consiglio comunque di fare prima una prova su un ritaglio per calibrare la passata.

Per dare consistenza ai 3 cartoncini trasformati in legno, ho ritagliato dal cartone vegetale 3 strisce della stessa misura, cioè 6×24 cm e le ho incollate al cartoncino colorato

home decor 6

a questo punto ho allineato le 3 strisce girandole sul retro, distanziandole 1 cm una dall’altra e ho fermato un unico pezzo cordino grezzo con dei pezzetti di washi, per permettere di appendere il pannellino ottenuto.

home decor 5
home decor 4

Il retro del pannello si può rivestire con del cartoncino bianco, altrimenti ripetere l’operazione della colorazione anche sul retro, oppure rivestire con 3 strisce di patterned.

ora possiamo passare alla decorazione! ho preso il pad “Lavender” ed ho ritagliato degli elementi che sono andata poi ad attaccare al pannello con il biadesivo spessorato.

home decor 3

In basso poi ho attaccato 2 mollettine di legno, così da rendere il pannellino “funzionale”

home decor 2
home decor 1

Spero che questo progetto vi piaccia e vi invito a sperimentare questa tecnica semplice ma d’effetto.

Alla prossima Angoline, buona creatività!

Dittina Elena