Tutorial Mini Album con Rilegatura Australiana
Buone vacanze Angoline! Che periodo creativo è per voi il momento delle vacanze? Scappate di più o di meno?
Se siete del team super creative ho qui per voi un nuovo tutorial: un mini album con rilegatura australiana!
Se siete del team relax, leggete e salvate per quando riprenderà l’attività scrap!!
Quando ho preso le carte “Azulejos” di Mes P’tits ciseaux ho pensato subito che sarebbero state perfette per le foto del viaggio in Portogallo che mia mamma ha fatto qualche anno fa, ed ho voluto provare una rilegatura che non avevo mai provato: la rilegatura australiana!
Ho scelto di utilizzare un formato piuttosto o grande che valorizzasse sia le carte che le foto. Per le copertine ho ricavato 2 quadrati 16×16 cm dal cartone pressato da 1 mm
che poi ho rivestito con del Fabriano bianco da 110 gr e che ho decorato con 2 quadrati di patterned 15×15 cm mattata con un bazzil azzurro per far risaltare il motivo della carta.
Ed ora passiamo alla rilegatura australiana: si tratta di una striscia di cartoncino, io ho usato un Fabriano da 220 gr, di 33×6 cm piegata a zig zag seguendo le cordonature che sono la prima a 2,5 cm è poi ogni 2 cm e l’ultima a 2,5 cm
Questa misura prevede l’utilizzo di 7 gruppi di pagine e le due estremità da 2,5 cm che andranno incollate all’interno delle copertine anteriore e posteriore centrate nell’altezza.
Per realizzare le pagine ho ricavato 4 pezzi da 15×30 cm dalle patterned e 3 dal Fabriano da 220 gr, e li ho cordonati tutti a metà.
In corrispondenza della cordonature ho praticato un taglio con il bisturi di circa 6,2 cm centrandolo in altezza, e quindi ho inserito via via ogni pagina nella striscia a zig zag.
Per fissare le pagine alla rilegatura ho ricavato 7 strisce di 1,5×23 cm (io ho usato le cimose delle patterned) e le ho piegate a metà ed inserite all’interno della rilegatura per fermare le pagine.
Ho alternato una patterned e una pagina bianca e ho decorato utilizzando i dir cuts della collezione e le card da ritagliare nel Pad.
Questo tipo di rilegatura permette di cambiare l’ordine delle pagine semplicemente sfilando la striscia di carta che tiene fissata la pagina; la trovo semplice ma d’effetto, non credete?
MATERIALE UTILIZZATO: