Scatola porta doni per la festa del papà

Qualche giorno fa ho avuto mia nipote in giro per la scrap-room che ha visto il progetto per la festa del papà, ed ha insisto per aiutarmi a farlo “subito” (e per portarselo a casa) scegliendo fantasie e passandomi gli strumenti.
Pertanto, ecco qui quello che abbiamo realizzato insieme per voi
STRUMENTI
- Taglierina
- Taglierino
- Righello
- Nastro biadesivo
- Spugnetta adesiva
- Fustella fiocco
- Fustella cerchio
- Enamel Dots
- Timbri lettere
- Bazzil bianco
- Bazzil celeste
- Carta fantasia
- Foglio di acrilico trasparente
PROCEDIMENTO
Prendete il foglio di Bazzil bianco e creiamo la scatola esterna, ricavando un rettangolo da 20,5×30,5. Cordonate in verticale a 7, 14, 21 e 28 e in orizzontale a 6,5 cm, dopodiché tagliate dei triangolino come in foto

Per realizzare il coperchio, invece, ritagliate un rettangolo da 13,5×15,5 cm. Cordonate come in fotografia a 3 e 10,5 per entrambi i lati (un rettangolo sarà da 7,5x5cm)

Con la carta fantasia realizziamo 4 rettangoli da 6,8×13,8cm che andranno a decorare l’esterno della confezione. Chiudiamo la scatola ed il coperchio con il nastro biadesivo.

Realizziamo ora il cravattino: aiutandoci con un modello preparato in precedenza, riportatelo sulla carta fantasia (realizzando due sagome lunghe e una piccina). Applichiamo il nastro spessorato e sovrapponiamo i due elementi lunghi che verranno posizionati su uno dei lati della nostra confezione.


Passiamo ora al coperchio e realizziamo una coccarda: con le fustelle cerchio, realizziamo due sagome (una in Bazzil Bianco e una fantasia su cui timbreremo la nostra scritta, mio caso DAD).
Prendiamo una striscia di carta fantasia da 3×30,5cm e cordonate ogni mezzo centimetro. Realizzate una fisarmonica che chiuderete con il biadesivo.


Applicate ora le due sagome cerchio sulla fisarmonica e con del nastro biadesivo incollatela sul coperchio.
Prendete ora la sagoma avanzata del cravattino ed applicatela internamente nel coperchio (nella parte che va a formare il colletto della camicia).
Se avete namel dots potete usarlo per arricchire la vostra decorazione.

Passiamo ora alla confezione interna (che dovrà essere più piccola di quella esterna). Prendete il Bazzil celeste e ricavate un rettangolo da 25×30,5cm. Cordonate in verticale ogni 6,8cm (6,8 – 13,6 – 20,4 – 27,2) mentre in orizzontale cordonate a 6, 19 .
Come da fotografia, ricavate delle finestre rettangolari, lasciando 1cm dal bordo. Prendete il foglio di acetato e ricavate dei rettangoli da inserire all’interno della confezione (2 rettangoli da 6×12,5cm)

Chiudete la vostra confezione con il nastro biadesivo (solo sotto) e inserite i cioccolatini.
Con il Bazzil bianco rimasto, realizzate una fascia per chiudere la vostra confezione (basterà rimuoverla per “aprire le ali”).
Prendete la fustella fiocco e realizzate un fiocchetto da applicare sulla fascia.

Ora, non vi resta che inserire la scatola all’interno della vostra confezione…. E farvi rubare il tutto da vostra nipote!
Buona festa del Papà.