SCATOLINA PORTA CONFETTI: “BENVENUTO PICCOLINO”

SCATOLINA PORTA CONFETTI: “BENVENUTO PICCOLINO”

La nascita di un bambino è un evento che va sempre festeggiato… quale miglior modo se non scrappando e creando un porta confetti per dargli il benvenuto?!

Ciao Angoline! Si avvicina il periodo intenso delle cerimonie e non ci vogliamo far trovare senza idee carine, no? Quindi oggi ho preparato un tutorial per voi per realizzare velocemente queste scatoline di sicuro effetto. 

MATERIALE UTILIZZATO:

Ho scelto un cartoncino effetto lino (ormai diventato un mai più senza!) color sabbia e l’ho tagliato a 18×30 cm poi sono passata alla cordonatura. Sul lato lungo ho cordonato a 6-12-18-24 cm poi nel lato corto ho cordonato a 6 e 12 cm. Così facendo ho ottenuto 15 quadrati da 6×6, ora faccio altre 2 cordonature a 5 cm e a 13 cm ma partendo dal terzo quadrato in giù. Le ultime cordonature sono fatte nei 2 quadrati a sinistra, quello in alto e in basso, segnando la diagonale.

porta confetti benvenuto 1

Passiamo al taglio, come da foto tagliamo in corrispondenza delle linee azzurre. 

porta confetti benvenuto 2

Otteniamo una forma come vedete in foto

porta confetti benvenuto 3

Nei due quadrati tagliati in diagonale segnamo il punto dove faremo il foro per inserire la cannuccia. Io ho misurato circa 1 cm dal punto dove la diagonale interseca il taglio.

porta confetti benvenuto 4

Pieghiamo lungo la condonarura ottenendo un triangolo e foriamo con il perforatore da ufficio, sia a destra che a sinistra.

porta confetti benvenuto 5

Ora non ci resta che segnare bene le pieghe con la pieghetta ed assemblare la scatolina. 

porta confetti benvenuto 6

Per la decorazione ho ritagliato 4 quadrati 5,5×5,5 cm dalla patterned con un disegno a triangolini, poi ho fustellato 2 cerchi uno liscio e uno scallop ed aggiunto un die cut, spessorando il tutto ed attaccandolo in una delle facce della scatola

porta confetti benvenuto 7

Il tocco finale che da la particolarità alla scatolina è la cannuccia. Possiamo tagliare un pezzetto di cannuccia di carta oppure ricavare un rotolino dalla patterned come ho fatto io.

porta confetti benvenuto 8

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e come sempre che sia uno stimolo per la vostra creatività.

porta confetti benvenuto 9
porta confetti benvenuto 10

La vostra Dittina Elena