Scopri come realizzare una zine fotografica

Scopri come realizzare una zine fotografica

Ciao a tutti! Oggi tocca a me tenervi compagnia qui sul blog dell’angolo per creare e oggi vi voglio presentare un progetto speciale alla quale tengo particolarmente!

Ho creato una zine fotografica! Vi chiederete cos’è una zine?

Una zine (si pronuncia zeen) fotografica o comunque una zine qualsiasi è un libretto indipendente o auto-pubblicato, spesso creato tagliando e incollando fisicamente testo e immagini insieme su un master flat per la fotocopia.La pubblicazione è solitamente piegata e pinzata.

Zine deriva da fanzine che è un termine che generalmente descrive una pubblicazione di fantascienza a piccola circolazione. Le fanzine sono apparse per la prima volta alla fine degli anni Venti.

Nel nostro caso le zone sono piu artistiche e si possono usare tantissime tecniche per abbellirle!

Questa volta ne ho creata una fotografica per il primo compleanno della mia bimba per poi fotocopiarla e darla come regalino a fine festicciola!

Ma ora basta chiacchiere! Ecco i materiali che ho usato:

per prima cosa ho piegato il foglio prima a metà sulla parte più corta poi  rigiro il foglio e divido in quattro prima al centro poi nuovamente i lati e taglio

zine fotografica

Ora per procedere con le piegature seguo il video! (video)

Adesso iniziamo a colorare! Ho usato i distress oxide , li ho messi su un pezzo di plastica ho spruzzato con acqua e poi ho applicato sul foglio e l’ho fatto con tre colori diversi, tra un colore e l’altro ho asciugato con il soffiatore di aria calda per embossing.

Una volta passato con le macchie di colore ho applicato uno stencil e l’ho messo in alcune parti del mio foglio.

Ed ecco la base è terminata! Ora bisogna solo tagliare e mettere tutte le foto! Ecco il mio risultato:

Adesso basta solo fotocopiarle e darle a chi si vuole! Buon divertimento e buon lavoro spero vi sia piaciuto il progetto!