Segnalibro in cartoncino colorato con i distress oxide

Segnalibro in cartoncino colorato con i distress oxide

Ciao a tutti e ben ritrovati, sebbene il caldo continui a farci compagnia, agosto ormai è un lontano ricordo.

Infatti si è tornati alla normalità… è ripreso il lavoro e anche le scuole dopo un lungo periodo hanno riaperto i battenti. Non sarà cosa semplice, per cui un augurio speciale va proprio a tutti gli alunni che si ritroveranno nuovamente tra i banchi e che riprenderanno quel percorso bruscamente interrotto mesi fa. Un augurio che simbolicamente può essere rappresentato da un SEGNALIBRO,  ed è proprio con il passo passo di questo progetto semplice ed utile che oggi vi terrò compagnia qui sul blog.

Realizzare questo segnalibro non è complicato, anzi anche chi non è brava a colorare potrà ottenere risultati davvero soddisfacenti. Ma partiamo dall’occorrente.

LISTA MATERIALI

LISTA ATTREZZI

PROCEDIMENTO

Dal cartoncino di Bazzil grigio vado a tagliare 2pz da 18cmx7cm e li incollo uno sull’altro, unendo i due lati lisci. In questo modo il mio segnalibro acquista più robustezza.

Poi dalla carta patterned vado a tagliare 2pz da 17,5cmx6,5cm che incollo su fronte e sul retro del Bazzil.

Poi vado ad arricchire lo sfondo del segnalibro con delle timbrate texture  scrittura qua e là con tampone stazon colore nero.

inchiostro stazone

A questo punto su un cartoncino acquarellabile vado a creare delle macchie con i distress oxide aiutandomi con un una bustina. Asciugo con l’embosser e poi vado a timbrare, con archival ink, più volte il fiore del set.

Con forbicine di precisione ritaglio i fiori e le foglie che ho disegnato a mano.

fiori ritagliati a mano

Con la crop a dile faccio un foro al centro del segnalibro e aggiungo un eyelet di color grigio.

crop a dile

Non mi resta che assemblare. Prima cerco di vedere come posizionare i vari elementi e poi incollo.

Parto dal basso incollando un primo fiore con biadesivo spessorato.

segnalibro con fiori e bottoni fai da te

( Segnalibro11)

Al centro ho sistemato la parola “BOOK” realizzata con due lettere di legno che ho colorato con distress oxide, mentre alle “o” ho sostituito due bottoni a cui ho aggiunto del twine. Per abbellire ulteriormente ho aggiunto  delle farfalline timbrate su carta patterned e ritagliate. Mentre per il foro ho fatto passare del nastrino pizzo che ho chiuso con del twine.

Il progetto è terminato, spero vi sia piaciuto, un’idea semplice per un augurio speciale.

Noi ci vediamo alla prossima e buona creatività a tutti.