Shadow box doppia per la prima comunione

Shadow box doppia per la prima comunione

La Prima Comunione è la prima cerimonia importante che una persona ricordi e ogni bambino la vive con comprensibile emozione.

Per decorare l’angolo della torta, dei confetti o per accompagnare un dono in modo speciale, vi propongo una shadow box doppia.

Partiamo innanzitutto dal materiale:

  • 2 cartoncini bianchi A4
  • 1 cartoncino bianco 12 pollici
  • 2 pezzi di cartone di recupero 6×6 pollici
  • 2 fogli di carta patterned (di cui uno con parti decorative da ritagliare)
  • Fustellati di scritta “Prima Comunione”, cerchi e quadrati, nastrino e merletto
  • Nastro adesivo
  • Spugnetta adesiva
materiali scrap prima comunione

Per la base della shadow box mi sono fatta aiutare dal plotter da taglio Silhouette Cameo, utilizzando il file Shadow box frame 6×6 by Lizzie Mayne, acquistato nello store silhouette. Ho tagliato i due cartoncini A4, ripiegato il tratteggiato e incollato i lembi esterni con il nastro biadesivo così da avere le due strutture principali della shadow box.

shadow box silhouette cameo
montaggio shadow box cameo

Una volta ottenuto le due cornici esterne, ho incollato sempre con il nastro biadesivo, gli sfondi con la carta patterned e i due pezzi di cartoncino di recupero.

Per unire le due parti ho utilizzato una striscia che coprisse lo spessore delle due cornici esterne e arrivasse sui cartoncini da recupero così da avere maggiore stabilità nell’aprire e chiudere. La struttura così è terminata e si passa alla parte estetica e divertente del progetto.

decorazione progetto prima comunione

Prima di coprire l’esterno, ho incollato del nastrino bianco in organza per poter chiudere le due shadow box.

copertina shadow box

Ho poi ricoperto la parte esterna con la carta patterned e decorata con delle parti ritagliate sempre dalla carta patterned , il merletto valance e la scritta “Prima Comunione” de La Coppia Creativa .

Per decorare l’interno ho usato sempre la scritta “Prima Comunione” e le fustella Sizzix cerchi e quadrati (utilizzando il cartoncino bianco rimasto 12×12 pollici). Ho tagliato due cerchi e due quadrati di misura a scalare e li ho incollati alla shadow box con la spugnetta adesiva e ancora decorazioni floreali ricavati dalla carta patterned.

Shadow box porta foto

Un progetto semplice, ma che ha il suo effetto in un giorno importante.
Alla prossima creazione, Arte-Fatto di Rossella