Tovaglietta per la colazione con zucche

Ciao eccomi a presentarti il mio progetto tutto ispirato al tema autunno. Ho fatto una tovaglietta che potrai usare per una bella colazione o anche per un pranzo o cena veloce!
MATERIALI NECESSARI:
- Tessuto in cotone colore bianco/avorio per la base
- Scampoli di tessuti in cotone nei toni dell’arancio, verde e marrone
- Carta termoadesiva Heat Bond viola
- Imbottitura tesa sottile
- Filo da ricamo in tinta
- Penna evanescente
- Aghi
- Forbici
Come prima cosa devi scaricare e stampare il cartamodello delle zucche che trovi di seguito.
Fatto ciò cominciamo a lavorare…buon divertimento!

STEP 1 Posiziona sul rovescio del tessuto scelto per la base della tovaglietta messo doppio il cartamodello della tovaglietta e riporta la sagoma delle zucche e della scritta, usando la penna evanescente. Riporta la stessa sagoma anche sull’imbottitura che andrà a dare sostegno alla tovaglietta.

STEP 2 Riporta poi le sagome del cartamodello anche sulla carta termoadesiva usando una carta grafite o con una matita in trasparenza.

STEP 3 Ritaglia le sagome riportate sulla carta biadesiva lasciando un margine di circa tre millimetri in più rispetto al contorno e stirale sul rovescio dei tessuti scelti per le applicazioni. Tieni il ferro poggiato per poco tempo altrimenti la colla perderà la sua adesività.

STEP 4 Ritaglia ora le varie parti del tessuto delle applicazioni in maniera precisa sulla linea a matita del contorno

STEP 5 Seguendo il disegno che hai riportato prima sulla tovaglietta, posiziona i vari pezzi dell’applicazione sul diritto, togli la carta dai tessuti e una volta posizionato il tutto stira questa volta tenendo il ferro tutto il tempo necessario finchè non è tutto incollato, se vuoi puoi proteggere il tessuto con la carta forno.

STEP 6-7 Una volta stirata bene l’applicazione fai sul contorno di tutti i pezzi a scelta un punto festone o una cucitura diritta. Ricama inoltre a punto erba la scritta e i ghirigori, volendo puoi ricamare anche delle scritte per personalizzare la tua tovaglietta.

STEP 8 Festonata e ricamata tutta la tovaglietta posiziona il davanti e il dietro della tovaglietta diritto contro diritto, metti sotto a sandwich l’imbottitura e cuci tutto intorno lasciando una piccola apertura per poter poi risvoltare il tutto.

STEP 9 Dopo aver cucito tutto intorno la tovaglietta risvoltala dall’apertura lasciata e richiudi poi la stessa con dei punti invisibili. Puoi personalizzarla anche nel rifinire a piacere il contorno con un punto a mano o a macchina, stirare il tutto.

Spero vi piaccia e vi dò appuntamento al prossimo mio articolo!
Nadia – Nadine la fata creativa