Trifold Shutter Album Autunnale: Casa & Amore
Ciao Angoline, questa volta ho realizzato un trifold shutter album, è un tipo di struttura che mi piace sempre molto perché è semplice da fare ma può contenere comunque un po’ di foto.
Non so voi ma io adoro i colori autunnali. E quando ho visto il pad di Simple Stories “Heart & Home” non ho potuto resistergli: colori che richiamano l’autunno, fiori, tartan, e tac! Occhi a cuoricino. Eh lo so, io dei pad mi innamoro ❤️, non ci posso fare niente!
Materiale utilizzato:
- Bazzil
- Pad “Heart & Home” Simple Stories
- Brads della collezione
- Colla Nuvo
- Taglierina
- Biadesivo spessorato
- Punch tondo
Per Creare la base della struttura ho utilizzato un bazzil che ho tagliato a 30×22,5 e ho cordonato la lunghezza di 30 cm a 7,5-15-22,5. Poi ho girato nel lato corto e a 7,5 cm ho praticato un taglio partendo da 3,6 cm e arrivando fino a 26,2 cm. La stessa operazione l’ho ripetuta a 15 cm,ottenendo quindi 2 tagli in orizzontale perpendicolari alle cordonature
Poi sono passata a piegare il bazzil seguendo le cordonature e alternando “su e giù” la piega.
Per realizzare la copertina ho tagliato due pezzi di cm 8×23 da un cartone di recupero non troppo spesso (tipo scatola di cereali) che ho rivestito con del Fabriano da 110 gr e poi con 2 pezzi di cm 7,6×22,6 di patterned tartan.
Passiamo alla decorazione: ho ricavato 16 quadrati 7,1×7,1 cm, e 6 pz 3,1×7,1 cm dalle varie patterned e li ho incollati nei quadrati formatisi dopo aver piegato le cordonature, anche sul retro, cercando gli accostamenti che preferivo.
Alcuni quadrati li ho lasciati per le foto e altri li ho decorati utilizzando gli stickers della collezione, i brads ma anche ritagliando elementi dalle carte.
Sul retro del bazzil ho lasciato liberi da decorazioni i quadrati a sinistra e a destra, che saranno le parti dove andrò ad incollare le copertine.
Per tenere chiusa la struttura ho preso una striscia di carta bianca di 6×24 cm che ho piegato intorno all’album chiuso in modo che si sfilasse agevolmente, e quando ho trovato la larghezza giusta ho incollato la striscia. Ho quindi decorato quella striscia, invece che la copertina dell’album, realizzando una coccardina e aggiungendo brads, Tag, nastri, foglie fustellate, sticker ecc.
Ed ecco fatto un piccolo album per fermare un ricordo, un attimo della nostra vita che merita di essere ricordato.
Correte a realizzare i vostri album, che ne voglio vedere un sacco di versioni!!
La vostra Dittina Elena