Tutorial: realizziamo un Organizer per Card

Tutorial: realizziamo un Organizer per Card

Care Angoline, con tutte le card che realizziamo per provare nuove tecniche, per le varie sfide, per utilizzare proprio quella fustella…che ne dite di realizzare un Organizer per tenerle in ordine pronte per essere utilizzate?

materiale per organizer

MATERIALE UTILIZZATO:

Ho realizzato una specie di porta documenti a soffietto per dividere in base allo “scopo” le card che via via realizziamo.

Come vedete ho utilizzato una collezione nata per San Valentino ma che al suo interno ha delle patterned che si adattano bene anche ad altri progetti.

base di cartone per organizer
base cartonata on patterned per organizer

Cominciamo: ho utilizzato 2 pezzi di cartone di recupero (tipo scatola di cereali) di 8” x 6 ½” che ho rivestito con 2 pezzi ritagliati dalle patterned a 9” x 7 ½”.

tagli per organizer

Dal bazzil nero ho tagliato 1 pezzo 7 ½” x 6” e l’ho cordonato a 1 ½” e a 4 ½” e questo è la base dell’organizer; ho piegato i lembi e li ho incollati nel lato lungo dei 2 pezzi di cartone rivestito.

base organizer

Ora  passiamo a realizzare i 2 lati a soffietto ritagliando 2 rettangoli, sempre dal bazzil nero, di 6” x 10” e cordonati ogni  ½”, che ho poi piegato a zig zag

tagli del bazzil per organizer
fascia zig zag

Per realizzare i divisori ho tagliato 6 pezzi 7 ½” x 6”

tagliare 6 pz per soffietto

E con il biadesivo ho incollato i rettangoli al soffietto, stando attenta che corrispondesse il lato destro con quello sinistro.

soffietto per organizer

A questo punto ho incollato il “soffietto” alla copertina

divisioriorganizer per card

Sempre dal bazzil nero ho realizzato dei tab che ho incollato ai divisori, scrivendo su ognuno una parola chiave per catalogare le card: io ho scelto Natale, Compleanno, Varie e Baby.

organizer per card 2

Ho deciso di realizzare una doppia chiusura con 2 strisce della stessa patterned del rivestimento esterno, che misurano 1 ½” x 7 ½”, ho stondato gli angoli e le ho incollate dietro e poi davanti ho attaccato 2 piccoli cerchi di velcro.

Ho decorato l’esterno fustellando la scritta CARDS sempre dalla stessa patterned e dandogli spessore fustellando 3 volte le lettere anche nel bazzil nero ed incollandole una sull’altra; ho aggiunto qualche immancabile fogliolina in vellum, una finta ceralacca ritagliata dalle carte PL della stessa collezione et voilà!

Tutte le mie cards hanno finalmente trovato un posto!!

organizer per card 1

La vostra Dittina Elena