Tutorial Tre Tasche Per Mini

Tutorial Tre Tasche Per Mini

Realizza insieme alla nostra Guest del mese Lucia Lopardo un Mini con tre tasche.

Ciao a tutte, sono Lucia e sono davvero onorata di essere stata scelta come Guest per questo mese.

Sono Lucana, ho 49 anni, lavoro come impiegata in un azienda metalmeccanica della mia zona. Sono mamma di Raffaele e Michelangela. Da sempre appassionata dell’arte manuale in genere. Adoro la carta e ovviamente lo scrapbooking. In assoluto adoro i LO che trovo la cosa più affascinante dello scrap. Mi diletto a “copiare” i progetti che trovo nel web, anche se preferisco gli incontri creativi, che regalano tanta adrenalina. Non so se ho uno stile, sinceramente non me ne sono mai preoccupata, ovviamente ho le mie preferenze, ma trovo stimolante chi mi dà la possibilità di mettermi in gioco in nuovi progetti e nuove tecniche. Mi prendo cura di me, scrappando, ecco perché la ritengo qualcosa di molto personale.

Vi presento il mio “Tre tasche per un mini”, prendendo ispirazione dal web. Io l’ho destinato ad ospitare le foto dei miei figli e dei miei nipoti, ma può essere un card, un porta bustine da the…in giro si trovano tante interpretazioni diverse.

Ovviamente come con qualsiasi altro progetto bisogna partire da tutte le attrezzature che una discreta scrap deve possedere:

Taglierina, pieghetta, forbici, colla (io ho usato la Nuvo), tag punch board, mini calamite, nastro per la chiusura, biadesivo/spessorato.

Per questo progetto ho utilizzato:

tre tasche per mini 1

Per prima cosa prendiamo il bazzil bianco: ridimenzionato a 30cm x 27cm; sul lato lungo cordoniamo a 10cm, 20cm, 29cm.

Ricaviamo dal resto del bazzil 3 linguette 9cm x 2cm, cordonando a metà sul lato corto (saranno le basi per chiudere le taschine).

Sull’ultima pagina che si è formata, sul alto verticale di 27cm, tagliamo a 9cm e 18cm fino alla prima cordonatura (queste saranno le nostre 3 tasche). Di seguito riporto lo schema di taglio:

tre tasche per mini 2

Una volta cordonato e piegato le tasche (io ho consumato un po i bordi superiori) ho creato su ogni apertura un invito con un punch tondo, così da agevolare l’estrazione delle tag, (o comunque di qualsiasi cosa viene inserito nelle taschine).

tre tasche per mini 3
tre tasche per mini 4

Nella parte interna ho incollato una mini calamita, (questo mi consentirà di realizzare delle decorazioni che posso spostare) e ho chiuso la base con la linguetta.  Ho decorato con carta pattern la pagina centrale.

tre tasche per mini 5
tre tasche per mini 6

Le tag da inserire nelle taschine, misurano 8,5cm x 9cm e sul lato più corto con la Tag Punch Board ho realizzato la parte superiore. Ne ho realizzato due con bazzil e una con carta pattern.

La struttura è finita.

Con carta pattern ho realizzato il mini, che ho incollato sulla pagina di sx della base. Ecco lo schema che ho seguito.

tre tasche per mini 7

Ho chiuso le taschine, incollando la linguetta base e l’aletta laterale.

tre tasche per mini 8

Per chiudere il mini ho utilizzato sempre una calamita, nascosta nella parte frontale con una card che si trova tra i ritagliabili, mattata con del bazzil bianco, nella parte interna invece è nascosta da una foto.

Il lavoro si chiude con un nastrino, che ho incollato alla struttura prima di rifinire e decorare la copertina, il nastro nel retro è stato fissato utilizzando una tessera card, tagliata a misura.

tre tasche per mini 9
tre tasche per mini 10
tre tasche per mini 11

Il resto è decorazione, e vi mostro come l’ho fatto io. Si accettano ovviamente suggerimenti.

tre tasche per mini 12
tre tasche per mini 13
tre tasche per mini 14

Se vi fa piacere mi piacerebbe vedere le vostre interpretazioni, spero che questa dispensa sia chiara e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

tre tasche per mini 15
tre tasche per mini 16

Ringrazio L’angolo per creare per avermi dato questa possibilità. Grazie